AtbEdizioni

Le pubblicazioni degli scrittori a noi associati sono disponibili  in tutte le librerie  in Italia grazie al codice ISBN fornito . Se non doveste trovarli sugli scaffali … niente paura: con il solo titolo oppure l'autore o ancora la casa editrice o il codice ISBN, potrete farlo arrivare nella vostra  libreria di fiducia. Se invece preferite il formato ebook...siamo su tutti gli Stores Online. Inoltre stiamo anche ultimando gli accordi con librerie indipendenti in Svizzera che trattano testi in lingua italiana. Con  alcuni caffè  libreria ed alcune librerie  indipendenti a Torino e provincia abbiamo stabilito un rapporto privilegiato . Qui non solo potrete trovare i nostri titoli, ma anche conoscere e scambiare quattro chiacchiere con i nostri autori durante le numerose presentazioni. Se intendete ottenere la copia di un libro AtbEdizioni autografata dall’autore… scrivete a  atbedizioni@gmail.com.

20210129_125440_resized.jpg

Leggere è fondamentale per progredire, crescere, riformare, includere. Leggere infonde il coraggio per aprirsi

a nuovi modi di vita per una migliore esistenza.

 I calendari delle presentazioni possono variare

comunicheremo con almeno due settimane di anticipo su tutti i social media e a mezzo stampa la data e l’ora degli eventi artistici  e, naturalmente, i protagonisti delle presentazioni quindi...non dimenticatevi di seguirci

Cattura.JPG
AtbEdizioni è "libro implementato"
 

Il progetto "ATB Circolo di letture" (della torta di bucce di patata), nasce da una suggestione mutuata dal romanzo di Mary Ann Shaffer e Annie Barrow: La società letteraria di Guernesey, in Italia pubblicato in ristampa da Astoria nel 2017 con il titolo Il club del libro della torta delle bucce di patata di Guernesey. Il concetto, molto semplice ma dal forte impatto comunicativo e culturale, è quello di promuovere un profondo legame con la lettura e una passione per la letteratura e la poesia contemporanee. La realizzazione si traduce nell’organizzazione di serate di lettura in modalità blended: letture in presenza con autori, attori, lettori e pubblico, in concomitanza ad una chat online (live social) in cui tutti i partecipanti invitati potranno lasciare il loro commento e/o le loro domande in una visione organica ed ecosostenibile. Trasmettere un’unione forte attraverso le pagine dei lavori editoriali proposti e il luogo in cui sono rappresentati è parte delle finalità del progetto. Tutti sono invitati a partecipare: gli associati (in quanto tali a titolo gratuito) e gli spettatori o commentatori che potranno accedere, fisicamente o virtualmente, previo versamento di un diritto di ingresso dell’ammontare di € 3.50. Letteratura e poesia ci invitano, in questo progetto di ATB Associazione Culturale, a rimanere uniti e conservare quel minimo di felicità semplicemente immergendosi in uno dei tanti “luoghi” narrati da autori tanto vicini quanto lontani nello spazio e nel tempo.

 

L’avvento dell’era digitale ha rappresentato per l’editoria una brusca cesura con un passato che aveva visto i libri cartacei protagonisti. D’un tratto l’oggetto libro, quello tradizionale di carta e idee creative, è stato affiancato da un libro immateriale (o meglio digitale), ma con lo stesso valore comunicativo: l’ e-book. L’idea di molti era quella di sostituire a poco a poco il libro cartaceo con quello realizzato in formato elettronico più dinamico e adatto a una popolazione di lettori giovani. Questo, fortunatamente, non è avvenuto. O almeno non del tutto! Un tale cambiamento di portata globale ed epocale per il mondo dell’editoria e dell’informazione ha inevitabilmente portato gli operatori di settore a immaginare nuovi modelli che facciano coesistere, proficuamente, i due media cartaceo e digitale. È per questo motivo che AtbEdizioni ha scelto, per le sue pubblicazioni dal 2020, una modalità di edizione “integrata” organizzando i suoi processi editoriali (dall’ideazione dell’opera alla sua creazione fino alla lettura integrata dei contenuti attraverso codici QR) per la realizzazione di “libri implementati”. AtbEdizioni ha ripensato tutta l’organizzazione del lavoro in modo che potesse essere capace di produrre una risposta di qualità alle rinnovate esigenze editoriali, con la rapidità con la quale le tecnologie stesse si evolvono. Pubblichiamo quindi libri cartacei tradizionali e interattivi perchè implementati da contenuti dinamici. Aggiungiamo alle nostre pubblicazioni codici QR (quick response o risposta rapida, comuni codici a barre bidimensionali che periodicamente aggiorniamo con nuovi contenuti)  utilizzandoli a completamento stesso dell'opera letteraria che diventa portale di accesso al mondo digitale (link, video esplicativi, contenuti digitali, foto, testi ulteriori appositamente costruiti) estendendo così, in maniera potenzialmente infinita, la narrazione.

ATB Circolo di letture
 

libro implementato è un marchio registrato ATB Associazione Culturale

AGLI AUTORI

Lo Spazio

AtbEdizioni, giovane Micro casa editrice nata nel 2016. Parte del più ampio progetto culturale ideato e portato avanti da Atb Associazione culturale e galleria d'arte, intende presentare pubblicazioni che rafforzino il suo tangibile impegno culturale.  Noi analizziamo, gratuitamente per gli associati, tutti i testi che ci vengono sottoposti e, se li riteniamo meritevoli, li pubblichiamo. L’indagine condotta sul testo ci dirà se sono utili delle revisioni al lavoro presentato. Se così fosse si renderebbe necessaria una “messa a punto” visto che il prodotto che AtbEdizioni ricerca e pubblica è di alta qualità sia formale che contenutistica. Per questo motivo collaboriamo con specialisti di settore  che propongono una vasta gamma di servizi editoriali/redazionali essenziali per la pubblicazione e utili in fase sia pre-editoriale che post-editoriale. I servizi sono svolti in convenzione e sono rivolti a tutti coloro che hanno un libro nel cassetto e desiderano renderlo al meglio. Ma l’attività intellettuale, anche se spesso poco o inadeguatamente riconosciuta, è attività lavorativa e, anche se ci teniamo a precisare che i servizi che possiamo offrire in convenzione sono del tutto indipendenti dalla pubblicazione con la nostra casa editrice. Qualora occorressero revisioni ai testi presentati, le proposte economiche ad esse legate sono chiarissime e studiate per incidere il meno possibile sull’Autore garantendogli, nel tempo, la copertura delle spese di revisione dell’opera. Pubblicando con noi l’autore potrà contare su una rete di cui fanno parte tipografie, blog e siti, associazioni, librerie, spazi social e organi di stampa al fine di assicurare la miglior visibilità del suo lavoro. Tuteliamo, per conto dell’autore, la paternità dell’opera e svolgiamo l’attività di edizione, comunicazione, distribuzione destinata a promuoverne la lettura. L'attività economica è quindi secondaria e sussidiaria  all'attività culturale. Noi ci occuperemo della realizzazione,  della diffusione, della promozione e dell'immagine dell'opera valutando gli autori, in particolar modo quelli esordienti o emergenti, dando loro la possibilità di misurarsi con il pubblico e con la realtà editoriale in modo etico, serio e trasparente , sia nella realizzazione dei libri che nelle proposte distributive, promozionali, economiche.  

Agli autori delle opere selezionate proponiamo un contratto editoriale non vincolante sul quale saranno specificati: attribuzione dei diritti d’autore, promozione, distribuzione regionale e nazionale (internazionale solo per le opere tradotte). La casa editrice distribuisce direttamente i testi a librerie indipendenti scelte. Il sito della casa editrice viene aggiornato settimanalmente, il profilo facebook e la newsletter, incontrano più di 2300 tra lettori e giornalisti.

Pubblichiamo volumi di alta qualità sia dal punto di vista contenutistico che fattuale. Quando possibile li corrediamo con prefazioni autorevoli. Tutte le copertine sono realizzate da artisti affermati. Per spedirci un dattiloscritto, richiedere i servizi dei nostri esperti o per informazioni scriveteci all’indirizzo atbartgallery@gmail.com