SAMUEL DOSSI  | MARTA DE LORENZIS

Samuel Dossi,

fotografo, regista e drammaturgo con esperienza ventennale nel campo del teatro e della formazione teatrale. Laurea in Storia del Teatro e Diploma professionale all'Accademia D'arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, ha lavorato nel campo della drammaturgia professionale vincendo numerosi premi. Le sue opere fotografiche hanno ottenuto una menzione speciale al concorso internazionale di fotografia Urban Photo Awards nel 2018. Gestisce con Marta De Lorenzis il Teatro Il Moscerino di Pinerolo, uno dei 7 teatri più piccoli d'Europa.

Marta De Lorenzis,

attrice, doppiatrice e speaker radiofonica. Laureata in psicologia ha interpretato numerosi monologhi teatrali su svariati palcoscenici in Italia e nel 2016 ha vinto il premio come miglior attrice al Festival Nazionale Il Giullare di Trani. Attualmente presta la voce a personaggi di film, telefilm, pubblicità e audio-libri.

Il progetto "Fuga dalla Realtà" di Samuel Dossi e Marta De Lorenzis mira alla creazione di un mondo fantastico, che contempla nel verosimile la fusione tra oggettivo e onirico. I due artisti alterano in questo lavoro i rapporti di scala, sovvertono i principi prospettici e le costruzioni logiche, creano immagini dalla forte carica emotiva, con soggetti autonomamente verosimili ma che nel contesto, curato nei minimi particolari, diventano assurdi, scomposti, surreali, un’esperienza tra reale e immaginario, tra evocazione di un mondo onirico e racconto della vita concreta dall’eccezionale impatto visivo.

Premi  e Riconoscimenti

“Fuga dalla Realtà” è stato uno dei 12 progetti scelti ed esposti all’interno della rassegna nazionale “Rivoli Città Fotografica" nelle edizioni del 2019 e del 2020, è stato finalista al concorso internazionale di fotografia “Urban Photo Awards” nel 2019 e tra i premiati della critica con pubblicazione sul sito del concorso nel 2020. E' stato selezionato all'Imago Photo International Contest, ha ottenuto una Menzione speciale al Concorso Nazionale Landscape 2019 di Arpino nel Lazio. Ha vinto la XXI edizione del concorso fotografico "Fantasia senza confini" di Villafranca e ha ottenuto la "Menzione d'onore" al XXV concorso nazionale di fotografia "Città di Mortara". La fotografia "Pioggia privata", tra le ultime facenti parte del progetto, è stata selezionata per la mostra Where is your...eye? PostCovidView" a Palermo. 

Il progetto è stato selezionato ed esposto al Festival Internazionale di Fotografia “Trieste Photo Fringe” nel 2019; è stato esposto a Giugno 2019 alla Galleria-Museo Casa del Conte Verde di Rivoli e nei locali del Teatro Sociale di Pinerolo.

 

clicca qui per contattarci se desideri aggiudicarti un'opera di

Samuel Dossi | Marta De Lorenzis 

Sognatore a Cielo aperto - Samuel Dossi | Marta De Lorenzis - Progetto Fuga dalla Realtà - 2018

© 2019 by ATB Associazione culturale e galleria d'arte - C.F. 97794780011 Some Right Reserved

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale

Le immagini riprodotte in questo sito sono pubblicate nel rispetto delle disposizioni dell'art. 90 della legge 633/41 - il sito osserva le disposizioni del Regolamento UE 2016/679 in vigore dal  25/05/2018